Progetto di lettura

La Biblioteca itinerante e parlante

 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’amore per i libri, è rivolto ai bambini/ragazzi fino agli 11 anni di età per sviluppare l’amore per la lettura e all’ascolto di storie in italiano ma anche in lingua inglese . Ogni bambino potrà prendere un libro sfogliarlo sentirne l’odore, leggerlo, guardarlo immaginare e amarlo
I bambini/ragazzi potranno ascoltare e leggere storie, favole, racconti ad alta voce anche a più voci. Ascolteranno letture di fiabe/favole e storie con la consapevolezza che, come diceva Gianni Rodari, “quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente” La fiaba/favola è il luogo di tutte le ipotesi, essa può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”. La lettura e l’ascolto di una storia contribuisce allo sviluppo emotivo ed affettivo del bambino e, contemporaneamente, fa bene all’adulto, che ritaglia del tempo “lento” per raccontare e raccontarsi.
La fiaba, la storia antica e moderna crea un’empatia che permette al narratore adulto di relazionarsi con la sua parte ‘infantile’ dimenticata. Il bambino impara “il piacere della lentezza”, a sfogliare un libro e a immergersi in un mondo fantastico al riparo dal “mondo che corre” e da una realtà dominata dalla tecnologia.
Esse riescono a costruire nei bambini relazioni felici, lavorando insieme in modo creativo, sui significati e sulle interpretazioni che ciascuno dà agli eventi e, più in generale alla vita. Possiamo aggiungere che sviluppa l’immaginazione, risorsa imprescindibile per acquisire un pensiero libero,
uno spirito indipendente e una mente creativa.
Gesù, i grandi maestri del passato, raccontava le parabole attraverso le quali cercava di insegnare ai suoi seguaci il senso della vita, le relazioni, la morale della religione che essi dovevano diffondere nel mondo, concetti complessi che la parabola/storia favoriva la comprensione immediata.

Le finalità del progetto sono:
– Sviluppare la fantasia dei bambini perché leggere è un’attività fondamentale nello sviluppo cognitivo, emozionale del bambino (U. Eco).
– Acquisire la capacità all’ascolto di un racconto che sviluppa momenti di fantasia e fa entrare in un mondo fantastico.
– Imparare a leggere ad alta voce anche a più voci, perché è uno strumento educativo che permette una lettura creativa e arricchisce capacità cognitive, emozionali e linguistiche , stimola la fantasia e la
creatività dei bambini.
– Spazio del racconto 

– Lo spazio del racconto è un posto speciale della biblioteca dei piccoli e dei ragazzi. È il luogo dell’ascolto e della lettura collettiva. Come la piazza di un borgo, può essere al centro di uno spazio o comunque in una posizione ben delineata e caratterizzata. Può avere una forma racchiusa e inclusiva – quadrata o tonda – comunque diversa dalle platee frontali così che, la lettura da parte di un adulto non sarà di fronte ai bambini ma in mezzo o a fianco a loro. Anche in gruppi più ampi, la lettura da parte di un adulto non sarà di fronte ai bambini ma in mezzo o a fianco a loro.

   

 

 

 

ANNO 2023 –
 Da Gennaio a Maggio presso Villa Carrara di Salerno.
 
ANNO 2024
 Parrocchia Sant’Eustachio e
Mondadori Bookstore -Centro Comm.le  Cotoniere

 

 

Progetti a cura della Prof.ssa Marisa Zampetti